Tempi e Metodi Consulenze

Icon

Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Riorganizzazione Processi Produttivi sono le piccole cose che, nel contesto controllato, se evidenziate e gestite correttamente, portano grandi risultati . . .

Il Processo Produttivo.

Consulenza di Giorgio Andreani – Servizi – Software

Analisi del Costo – Tempo e Metodo di Lavoro

Controllo e Organizzazione del Processo di Produzione 

.  .  .  . 

Il Processo Produttivo, inteso come l’insieme di tutte quelle azioni che vengono compiute per ottenere la trasformazione da uno stato o da una forma primitiva o iniziale, una sostanza o un corpo, detti normalmente materia prima, in un’altra, mutandone, quindi, attraverso processi chimici, termici, galvanici ecc. . ., le qualità o attraverso deformazioni plastiche, lavorazioni meccaniche con asportazione di trucciolo o altre, le forme fino ad ottenere quanto richiesto dal Progetto.

 

Ogni azione, di studio o di trasformazione, presuppone l’impegno di risorse umane o di altro genere, che hanno un costo di utilizzo, e che quindi concorreranno tutte, sommandosi ai costi di materie prime o di utilizzo, a dare un Costo al Prodotto Finito.

E’ basilare quindi, per limitare al massimo i costi, senza però trascurare o sottovalutare le richieste o specifiche  fissate nel Progetto, uno Studio Approfondito dello stesso Progetto.

Il Piano di Lavoro dovrà essere chiaro, quindi ben dettagliato e scritto; si dovranno compilare Cicli di Lavoro e Schede di Operazione, in modo che gli studi fatti e le osservazioni, arrivino in aiuto ma anche come ordini di esecuzione, precisi e dettagliati, alla risorsa che nella linea di produzione contribuirà alle manipolazioni necessarie.

Ogni azione o numero in lavorazione, data di esecuzione, nome della risorsa interessata, tipo di materiale, dovrà essere posto sotto controllo; saranno predisposte per la raccolta dei dati, Schede Macchina o Schede Attività nei Reparti, create su misura, quindi specifiche per ogni tipo di controllo; tutti i dati raccolti sulle schede saranno riuniti in Data-base, che rappresenteranno una fonte importantissima di informazioni e opportunamente trattati con l’utilizzo di Software Specifici, renderanno ai Responsabili di Produzione risposte a ogni tipo di interrogazione.

. . .  molto spesso sono le piccole cose che,

        se controllate, analizzate e gestite correttamente, portano grandi risparmi . . . . . .            

incontriamoci, conosciamoci, non costa nulla

Categoria: B - RIFERIMENTI A CONTENUTI

Tag: , , ,

Commenta

captcha *

categorie