Tempi e Metodi Consulenze

Icon

Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Riorganizzazione Processi Produttivi sono le piccole cose che, nel contesto controllato, se evidenziate e gestite correttamente, portano grandi risultati . . .

Tempi e Metodi – Giorgio Andreani ha collaborato con Osram

Consulenza di Giorgio Andreani – Servizi – Software

Analisi del Costo – Tempo e Metodo di Lavoro

Controllo e Organizzazione del Processo di Produzione 

OSRAM è una multinazionale ad alto contenuto tecnologico nell’industria dell’illuminazione.

Con un fatturato globale di 4 miliardi di Euro nel 2009, OSRAM si colloca oggi al vertice dei produttori mondiali di illuminazione e domina a 360° tutte le tecnologie di lampada basate sull’impiego di energia elettrica: ad incandescenza, ad alogeni, fluorescenti, a scarica ad alta intensità, ed è la prima azienda al mondo ad aver integrato nella propria offerta i LED e le moderne tecnologie degli opto-semiconduttori.

Per ciascuna di queste tecnologie l’elettronica svolge un ruolo fondamentale e trasversale a tutte le tecnologie di lampada.

Con headquarter a Monaco, in Germania, OSRAM – che fa parte del Gruppo Siemens AG – è oggi una realtà globale, presente in 150 nazioni dove impiega circa 39.000 persone.
Con 46 siti produttivi distribuiti in 17 paesi, OSRAM è uno dei due maggiori produttori di illuminazione al mondo.

Leader nel mercato italiano delle sorgenti luminose, OSRAM nel nostro Paese rappresenta un’importante realtà commerciale e industriale con sede a Milano e due stabilimenti produttivi a Treviso e Bari, specializzati nella produzione di alimentatori elettronici, moduli LED, lampade fluorescenti e lampade automotive.

Innovazione e sostenibilità ambientale sono gli asset strategici di OSRAM.
Ogni anno OSRAM investe il 6,6% in Ricerca & Sviluppo ed il suo fatturato deriva per circa il 40% da prodotti che sono sul mercato da meno di cinque anni.
OSRAM privilegia lo sviluppo di prodotti e di processi in grado, non solo di rispondere ad esigenze economiche di risparmio, ma anche di proteggere l’ambiente in un’ottica di sostenibilità globale. Quello della sostenibilità è infatti solo uno degli obiettivi che si pone OSRAM attraverso il programma Global Care, che identifica l’impegno dell’azienda nella responsabilità sociale e ambientale in tutto in mondo.
Impegno che OSRAM ha ulteriormente ribadito fin dal 2005 aderendo al Global Compact, un’iniziativa delle Nazioni Unite in base alla quale le imprese globali si impegnano a comportarsi secondo un codice etico condiviso contro la violazione dei diritti dell’uomo, del suo lavoro e dell’ambiente.

La sostenibilità ambientale: un asset di OSRAM

Da sempre OSRAM fa della sostenibilità ambientale il fulcro della sua strategia: sviluppare prodotti ecocompatibili è un asset tanto quanto farlo attraverso processi produttivi concretamente sostenibili per l’ambiente. La compatibilità ambientale è anche un impegno ed un valore che l’azienda ha voluto  riassumere nel programma Global Care, che sancisce in modo più ampio le linee guida della Corporate Social Responsibility dell’azienda, sia in ambito ambientale sia in ambito sociale.
Quello della coscienza ecologica è solo uno dei punti fondamentali implementati da OSRAM attraverso il programma Global Care, che rappresenta l’impegno della multinazionale nella responsabilità sociale e ambientale in tutto il mondo, e stabilisce le linee guida di una cultura aziendale volta al rispetto dei diritti umani per garantire standard lavorativi equi, così come al sostegno dell’educazione, delle arti, delle scienze e dei progetti sociali.

Ricerca & Sviluppo in OSRAM

OSRAM ha contribuito a traghettare attraverso i secoli e in maniera significativa il primo prodotto tecnologico di massa dell’era moderna, la sorgente luminosa a energia elettrica, ed è entrata nel terzo millennio con una strategia di sviluppo verso prodotti innovativi come i moduli LED e sostenibili come le lampade a risparmio di energia.
La Ricerca & Sviluppo continua ad essere per OSRAM uno dei punti chiave del suo futuro:

  • ogni anno OSRAM investe in attività di ricerca e sviluppo il 6,6% del fatturato, per il settore degli optosemiconduttori questa percentuale sale al 18%
  • ha depositato circa il 40% delle domande di brevetto dell’intero settore negli ultimi cinque anni;
  • realizza più di un terzo del fatturato con prodotti che sono sul mercato da meno di cinque anni.
  • Leader assoluto nella produzione di sorgenti luminose e di sistemi di illuminazione, OSRAM è oggi l’unico produttore al mondo ad avere pienamente integrato nella propria offerta anche le nuove tecnologie delle sorgenti luminose allo stato solido: i LED. Un prodotto ad alto contenuto tecnologico e di versatilità per il quale OSRAM prevede uno sviluppo sui mercati di importante rilevanza strategica, facilitando nel contempo un maggiore risparmio di energia ed un’inalterata attenzione per l’ambiente e le persone.
  • Le attività di ricerca e sviluppo vengono condotte da OSRAM lungo cinque direttrici fondamentali, in ciascuna delle quali l’elettronica svolge un ruolo fondamentale, trasversale a tutte le tecnologie di lampada.

Esse sono:

  • Efficienza
  • Durata
  • Comfort visivo
  • Miniaturizzazione
  • Ecocompatibilità

Categoria: 8 OSRAM è una delle due aziende leader mondiali nel settore dell’illuminazione

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Commenta

captcha *

categorie