Tempi e Metodi Consulenze

Icon

Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Riorganizzazione Processi Produttivi sono le piccole cose che, nel contesto controllato, se evidenziate e gestite correttamente, portano grandi risultati . . .

Tempi e Metodi – Linea di Assemblaggio Bilanciatura Postazioni

Giorgio Andreani                                                                                                            L’allestimento di una Linea di Assemblaggio è un compito importante e molto delicato. E’ sempre necessario avere le idee chiare sui numeri di Prodotto Finito che si vorranno in uscita per Turno di Lavoro e anche sul numero di Risorse che si vorranno utilizzare in Linea, nelle Postazioni predisposte.

Anche quando si è deciso sui “numeri” e quindi progettato con cura quante Postazioni e quante Risorse si vogliono utilizzare, capita spesso, per sopraggiunte nuove esigenze, di dover modificare il Ciclo di Lavorazione che comporta conseguenti variazioni delle Tempistiche, oppure, potrebbe esserci la necessità di aumentare o diminuire i Numeri in Produzione.

Se diamo per scontato, in questa fase, che ogni Postazione sia Attrezzata e  Alimentata in modo ottimale, l’unica cosa possibile per variare i Numeri in Uscita è quella di aumentare o di diminuire il Ritmo della Catena, aumentando o diminuendo in % ogni Tempo assegnato per le Attività di Ciclo che impegnano ogni Risorsa, e anche di cambiare se necessario il numero stesso delle Risorse.

Gestione e Bilanciatura della Linea di Assemblaggio

Agire sulle dinamiche della Linea, apportando le modifiche appena elencate, non è cosa da poco, perché si corre il rischio di “rompere” l’equilibrio esistente tra i Tempi Postazione, con la conseguenza di Sbilanciare delle stesse.

Mentre per la progettazione e l’organizzazione della Linea, possiamo avere del tempo e quindi possiamo riflettere e ragionare per fare delle scelte, così non è quando in piena produzione siamo costretti a dover decidere in fretta, e sappiamo tutti, quanto la fretta possa portarci a decisioni che spesso vanno a scapito del nuovo Equilibrio o Bilanciamento della Linea.

Si manifesta allora, in certi momenti, ai Capo Linea, la necessità di ricevere aiuto.

Perché allora non farsi aiutare da un Software Specifico che ci fornisca in Tempo Reale risposte in relazione al cambiamento di quei parametri che ci hanno portato al Progetto e che per la loro variazione, ci obbligano a cambiare:  Numero di Risorse, Tempo Medio Ottimale ecc.

Ho pensato di creare, allo scopo, quel Software, ed ora, dopo un periodo di Utilizzo Monitorato, è pienamente funzionante, attendibile, facile da usare e a disposizione.

Il Software “Gestione e Bilanciatura della Linea di Assemblaggio” vi verrà presentato di seguito in questo documento e spiegato in quelle che sono le sue esigenze di Calibratura per meglio Restituirvi tanti Dati Indispensabili in Tempo Reale.

Il Software, vi presenterà Tabelle e Grafici che si aggiornano immediatamente al cambiamento di ogni Variabile, senza errori o dimenticanze; tutto sarà sotto il vostro controllo e potrete chiedere in ogni momento di implementarlo con nuove visualizzazioni in base alle vostre esigenze.

Invito chi fosse interessato alle caratteristiche e alle potenzialità del Software ad aprire:

Gestione e Bilanciatura della Linea di Assemblaggio

Categoria: A - TUTTI I DOCUMENTI

Tag:

Commenta

captcha *

categorie