Tempi e Metodi Consulenze

Icon

Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Riorganizzazione Processi Produttivi sono le piccole cose che, nel contesto controllato, se evidenziate e gestite correttamente, portano grandi risultati . . .

Il Posto di Lavoro

Inteso come base o perimetro o area o volume, in cui avvengono tutte le movimentazioni e le pause attive, necessarie alla risorsa umana per poter espletare tutte le attività collegate alla trasformazione del prodotto.

Il Posto di Lavoro è uno dei fattori importanti che influiscono sul Costo Finale del Prodotto; molto spesso, infatti a causa di posizioni errate in cui le risorse umane si dispongono, in sede alla Linea di Produzione, o nell’utilizzo di una Macchina Utensile o di qualsiasi altro tipo, i tempi uomo aumentano anche in maniera forte.

Se a posizioni posturali in lavoro poco adatte, si sommano altri fattori, non meno importanti, quali: posizione errata o mancanza di attrezzature, disordine, sporcizia, rumorosità eccessiva, temperature troppo distanti dalle ottimali, il risultato sarà quello di vedere aumentati i Tempi in Lavoro, e cosa forse più grave, inutile e controproducente, di provocare uno sfruttamento, sempre nocivo, della risorsa umana che più usurata, stressata, stanca, perderà quella lucidità necessaria all’espletamento delle sue attività.

Categoria: B - RIFERIMENTI A CONTENUTI

Tag:

Commenta

captcha *

categorie