Tempi e Metodi Consulenze

Icon

Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Riorganizzazione Processi Produttivi sono le piccole cose che, nel contesto controllato, se evidenziate e gestite correttamente, portano grandi risultati . . .

Analisi dei costi – Tempi e Metodi – La Risorsa Umana nei Centri di Lavoro

Resoconto degli Utilizzi  . . . 

Determinazione dei Costi Risorsa per Prodotto . . .

Il Centro di Lavoro, passaggio obbligato del Prodotto in trasformazione, può essere definito anche Centro di Costo, se riusciamo a definire l’elenco di quanto gli è necessario per poter (vivere) e per ogni voce d’elenco riusciamo ad affiancare un   Costo.

Le voci riunite nell’elenco possono anche essere molteplici, ma consideriamo per il momento la voce: “La Risorsa Umana”.

Vedi anche  (ipotesi)  Software per il controllo del contributo lavorativo della Risorsa Umana.

Nel Centro di Lavoro, quasi sempre, operano persone, operai più o meno qualificati, tecnici; magari se il Centro è complesso è necessaria anche la figura di un Capo Centro; magari se il Centro viene utilizzato per più turni giornalieri sono necessari Capi Turno e ci potremo dilungare ma al momento non serve.

La Risorsa Umana, quindi, nel caso sia indispensabile al funzionamento del Centro, è voce d’elenco che bisogna conoscere meglio per poterne quantificare correttamente il Costo.

Il Contributo (umano) è sottoposto a regole: di sicurezza, di rispetto per la persona, ecc. ; anche questa volta non serve proseguire nell’elenco; soffermiamoci a quelle che sono le regole che ci permettono di risalire al Costo Risorsa legato alla presenza nel Centro.

Ogni Risorsa rientra in categorie di costo: l’Operaio Generico, l’Operaio Qualificato, il Tecnico Generico, il Tecnico Qualificato, il Capo Turno, il Capo Centro, costano in modo diversificato all’Azienda che li ha in Carico (sul libro paga); vi sono delle Tabelle e in base a queste, sono ben chiari i Costi Orari di ogni Dipendente.

Meno chiaro, o più difficile da definire è il modo in cui la Risorsa, Contribuisce in Ore Lavorative, alle Varie Attività all’interno dell’Azienda; è necessario quindi accertarlo, utilizzando  Supporti: Cartacei o Informatici progettati su misura, con i quali raccogliere il maggior numero di Dati o Numeri in Lavoro.

vedi: La Scheda Macchina e La Scheda Attività nei Reparti in Area Documenti   Tempi e Metodi          I Dati o Numeri in Lavoro raccolti, trattati nel dovuto modo, con l’utilizzo di Software Specifici Personalizzati ci permettono, a domanda risposta (in tempo reale), di sapere: il Numero delle Risorse Umane presenti in un Centro di Lavoro, nel Periodo Interessato; a quali Attività hanno Contribuito; per quali Commesse; per quanto Tempo;  è quindi possibile stabilire con esattezza, quanto la Risorsa Umana (tempo moltiplicato costo orario) ha Caricato di Costi la Trasformazione di un Prodotto nel Centro.

Categoria: B - RIFERIMENTI A CONTENUTI

Tag: , ,

Commenta

captcha *

categorie