9 Mar 2010
Analisi dei Costi – Tempi e Metodi Tabella Software Controllo dei Centri di Lavoro
Disponibilità in Ipotesi e Resoconto degli Utilizzi.
In questo documento voglio parlare di Controllo dei Centri di Lavoro e di come sia possibile, attraverso un utilizzo mirato dei numeri raccolti in produzione, con le Schede Macchina e le Schede Attività nei Reparti, (vedi in area Documenti del Sito) Conoscerne e Quantificarne le Disponibilità.
Quando c’è la possibilità di acquisire una Commessa, ogni responsabile deve essere sicuro di poter soddisfare le Consegne che con il possibile Cliente va a fissare; sbagliare i tempi può costare molto caro.
Vedi (ipotesi) Tabella Software Controllo dei Centri di Lavoro
E’ importantissimo, quindi, poter avere la possibilità, in ogni momento, di disporre immediatamente (in tempo reale) di quei particolari Dati o Numeri, tipo: quali siano le possibilità di poter inserire in produzione, nuovi carichi di lavoro; quale sia il grado di saturazione di un Centro di Produzione; quanto possa cambiare la disponibilità dello stesso Centro, se fosse modificato il numero dei turni di utilizzo.
Ebbene, l’elaborazione, con Software Specifici Personalizzati, dei Dati Raccolti o Numeri in Produzione, ci permetterà di conoscere le Ipotesi in Disponibilità di Utilizzo Massime, anche se non verranno mai sfruttate, in riferimento al Calendario Nazionale ed in riferimento al Calendario in uso nella Ditta.
Potremo anche Disporre di Resoconti dettagliati che ci mostrino come: i Centri siano stati Utilizzati; nel periodo interessato; in relazione al numero di turni lavorativi, giornalieri, ed in rapporto al numero di ore fissate per turno.
Sarà possibile, inoltre, Visualizzare come il tempo a disposizione (consuntivo) sia stato utilizzato in rapporto alle varie tipologie di Uso: Tempi in Lavorazione ( Produttivi ); Tempi di non Lavorazione ( Non Produttivi ); Fermi Macchina per guasti o manutenzioni (programmate e non).